Nata nel 1985, l’avvocato Federica Padovan consegue la maturità classica nell’anno 2003 presso il Collegio Vescovile Pio X di Treviso con il massimo dei voti.
Successivamente si iscrive all’Università degli Studi di Padova, dove consegue nel 2006 la laurea triennale in Scienze giuridiche, con una tesi in filosofia del diritto, e nel 2008 la laurea specialistica in Giurisprudenza, discutendo una tesi in diritto romano e riportando la votazione finale di 110/110 e lode.
Dopo il superamento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense si iscrive presso l’Ordine degli avvocati di Venezia e, dal 2012, esercita la professione di avvocato nel settore del diritto civile.
Attenta alla formazione ed all’aggiornamento professionale, l’avvocato Federica Padovan frequenta con profitto un master di specializzazione per curatori fallimentari nel 2014, un master in contrattualistica internazionale nel 2017 ed un ulteriore corso di specializzazione in contrattualistica internazionale nel 2019.
Nel 2020 segue un corso di approfondimento sulla responsabilità amministrativa degli enti e sulle modalità operative di redazione del modello previsto dal D.L.vo 231/01 e, sempre nello stesso anno, completa il corso di alta specializzazione in diritto societario organizzato dalla Scuola di Notariato del Comitato Triveneto.
Nel 2022 consegue un Master universitario di I livello in Discipline economiche, statistiche e giuridiche.
E’ iscritta nell’Albo Arbitri tenuto dalla Camera arbitrale di Venezia e, da marzo 2025, nell’Albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.
Parla e scrive fluentemente in inglese.